Corporate Governance

La divisione dedicata alla corporate governance nasce in seguito alla crisi della conduzione delle imprese emersa tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000, segnata da alternanze generazionali e necessari cambiamenti nell’approccio al management.

La conduzione aziendale delle floride imprese degli anni ’50 e ’60 è passata, nella maggior parte dei casi, nelle mani dei figli di coloro che avevano avuto l’idea imprenditoriale, mentre il mercato mostrava resistenze più o meno forti alle evoluzioni che hanno caratterizzato determinate fasi economiche. Questo ha reso necessario un aumento della preparazione culturale e professionale del personale direzionale, riguardo temi su cui prima non vi era ragione di essere informati, per poter apportare migliorie gestionali senza rimanere legati a un’omologazione di pensiero tra la vecchia e la nuova generazione.

Le resistenze al cambiamento manifestate a livello direzionale hanno infatti causato numerose perdite di opportunità su più ambiti per le aziende, spesso a causa di un’errata valutazione del periodo temporale.

Obiettivo

Knet Project si propone di diffondere una cultura di corporate governance, a livello direzionale, attraverso l’introduzione di nuovi modelli, paradigmi e pratiche di gestione volte a migliorare le performance gestionali all’interno delle organizzazioni.

Come punto di partenza, si analizza come la società si posiziona rispetto alle international best practices su una serie di aspetti principali: definizione e approvazione dei piani strategici, industriali e finanziari della Società, monitoraggio periodico dell’avanzamento, trasparenza e coerenza delle informazioni, apertura verso gli azionisti, diritti e poteri garantiti agli investitori, composizione degli organi sociali, politiche di remunerazione e adeguatezza dei presidi di controllo interno, struttura del capitale.

Vengono quindi evidenziate le deviazioni rispetto i migliori standard di governance settoriali ed internazionali. Individuate le aree di intervento, vengono proposti i miglioramenti necessari e più opportuni per allineare le pratiche societarie.

Approccio

Coerentemente con il concetto di management company Knet Project utilizza un approccio di affiancamento della Direzione, e dove richiesto anche di temporanea sostituzione, nel veicolare cultura di corporate governance.

In particolare, l’apporto di cui l’azienda Cliente può beneficiare è suddiviso principalmente in tre elementi:

    • KNOW-HOW
      Trasferimento e integrazione di competenze al management direzionale.
    • PROGETTI
      Ottenimento di risultati su specifici progetti stabiliti in accordo con la Direzione.
    • VALORE
      Valutazioni in occasione di advisory board, per conferire valore aggiunto ad ogni incontro alla luce dell’introduzione delle nuove procedure.

I SERVIZI

I servizi proposti riguardano le seguenti cinque aree funzionali:

KNET INSIGHT & EVENTI

Registrati alla nostra Newsletter