Marketing & Sales

Con un consumatore sempre meno influenzabile e controllabile, le regole del marketing tradizionale sono state stravolte. Le indagini di settore descrivono un utente sempre più avvezzo al consumo digitale, in grado di autogenerare l’offerta attraverso il reperimento autonomo di informazioni da molteplici piattaforme web.

In uno scenario come questo, la funzione marketing si trova a dover affrontare un mercato completamente diverso rispetto a pochi anni fa, soggetto a continue mutazioni e nuove tendenze da anticipare, in cui diventa necessario sfruttare le opportunità che le nuove tecnologie sono in grado di offrire.

Anche in caso di un CMO (Chief Marketing Officer) attento e sensibile al tema del digitale, la cultura aziendale può porre un freno ai cambiamenti e alle innovazioni necessarie.

Obiettivo marketing

Knet Project offre supporto all’azienda Cliente per aumentare al massimo le performance di sviluppo del mercato attraverso un’analisi market preventiva, monitoraggio e valutazione delle prestazioni.

Le fasi in cui si sviluppano i progetti nell’ambito di tale practice sono se:

  • ANALISI DEL MERCATO E DEL POSIZIONAMENTO
    Una visione del mercato chiara e approfondita per far emergere opportunità di business, seguita dall’analisi del percepito del Cliente e dall’individuazione della value propositon aziendale, per un posizionamento solido e riconoscibile dal mercato.
  • ANALISI DATABASE e CRM
    Strumenti specialistici per analizzare il patrimonio anagrafico del Cliente e supporto per evolvere l’archiviazione e la gestione dei dati in un CRM in grado di monitorare e analizzare le attività dei consumatori.
  • ANALISI E SEGMENTAZIONE DEL CONSUMATORE
    Una clusterizzazione precisa, in grado di capitalizzare anche i dati più frammentari per identificare i prodotti e i servizi più adatti al mercato di riferimento.
  • OTTIMIZZAZIONE BUDGET
    Implementazione degli strumenti più adatti ed efficaci che l’era digitale mette a disposizione, per ridurre i costi e massimizzare i risultati.
  • DIGITAL EXPERIENCE
    Supporto nella creazione di strutture comunicative integrate multicanale, interne ed esterne, per un’esperienza di consumo coerente con la brand equity aziendale (La Multicanalità)
  • PRICING & PROFITABILITY
    Tool specifici per l’individuazione di strategie di prezzo funzionali e coerenti con la vision aziendale, che non compromettano il posizionamento e la brand image.
Obiettivo sales

Knet Project offre una metodologia analitica incentrata sulla riduzione a zero degli sprechi e la massimizzazione della percezione del valore sul mercato, per aumentare la marginalità grazie all’ottimizzazione finanziaria e all’aumento del premium price applicabile.

L’approccio si articola in due aree:

  • FORZA VENDITA
    Identificazione del potenziale inespresso e degli obiettivi da raggiungere, allineamento ed empowerment delle risorse, analisi e miglioramento dei flussi di front e back office, condivisione di una visione unica lungo tutto il value stream coinvolto nell’attività commerciale.
  • RETAIL
    Valutazione del posizionamento e politiche territoriali di sviluppo rete, esame del network di vendita e raffinamento della customer experience tramite monitoraggio performance, CRM e attività in loco di mistery shopping. Eventuale digitalizzazione degli store, per capitalizzare al massimo le nuove tecnologie e la capacità di raccolta dati. Analisi quantitativa e qualitativa dei risultati, in ottica di consulenza marketing strategica.
Approccio

Solo da un continuo scambio di informazioni tra l’area commerciale di contatto on-field con il cliente e l’area marketing si possono costruire strategie efficaci.

L’approccio Knet Project si basa proprio sulla gestione ottimale di queste due aree, sviluppata in più fasi.

Dopo una prima valutazione del patrimonio anagrafico dell’azienda Cliente mirata a comprendere qual è stata la metodologia di acquisizione e gestione dei dati fino a quel momento, si passa all’analisi macroeconomica del mercato attraverso strumenti di georeferenziazione, per verificare la copertura e la capacità di penetrazione effettiva.

Questo aiuta a identificare le potenzialità inespresse della società, potenzialità che verranno strutturate e implementate in strategie di geomarketing e rese concrete in base alla segmentazione d’interesse.

Particolare attenzione viene quindi rivolta al monitoraggio delle attività e alla redemption delle operazioni, attraverso un importante supporto nella creazione di una struttura di CRM che consente di valutare in tempo reale le performance di vendita e gestirle tempestivamente.

La consulenza marketing Knet Project si estende quindi a coprire tutta l’analisi e l’implementazione delle più corrette strategie anche in ambito digital per generare valore e massimizzare l’impatto dell’azienda, anche a fronte di consumatori sempre più attenti e informati abituati a generare da soli il proprio carnet di offerte.

I SERVIZI

I servizi proposti riguardano le seguenti cinque aree funzionali:

KNET INSIGHT & EVENTI

Registrati alla nostra Newsletter