L’Euro debole fa bene al Luxury

L’euro debole fa bene al luxury. Stiamo assistendo in questi giorni ad un forte indebolimento dell’Euro rispetto al Dollaro. Indebolimento che lo ha portato vicino alla parità e che gli analisti finanziari definiscono come un trend non ancora completato, con la possibilità di vedere l’Euro ben al di sotto della parità con il Dollaro. Ciò non avveniva da più di vent’anni e avrà sicuramente un impatto sui bilanci delle società del lusso.

Quali possono essere questi bilanci, quali sono le conseguenze di un Euro debole su delle aziende che operano sui mercati globali.

Possiamo dire che un Euro debole è ottimo per le industrie del lusso Europee perché questo comparto ha la maggior parte dei costi in Euro e la maggior parte dei ricavi sono in dollari o in valute legate al Dollaro, di conseguenza un Euro debole determina un incremento dei margini di profitto. Questo evidenza come il settore Luxury sicuramente potrà avere un beneficio da un Euro debole, oltretutto in generale l’indebolimento dell’Euro è estremamente positivo per tutti quei settori che hanno costi di produzione fortemente legati all’Euro, quindi costi locali e hanno un margine industriale definito, e hanno quindi un mercato che è un mercato globale ed essenzialmente legato agli Stati Uniti. 

Teniamo conto che gli Stati Uniti rappresentano un mercato per noi di fondamentale importanza e che in generale il nostro compatto industriale ha un export di circa il 30% rispetto al totale della nostra produzione quindi per noi è di fondamentale importanza poter esportare, poter esportare a prezzi convenienti e poter esportare con un probabile incremento dei margini dovuto a costi di produzione fissi e basati in euro e costi di vendita che sono invece linkati al dollaro 

Un’altro tema importante che dobbiamo considerare nell’ambito dell’arte dell’action e l’impatto dell’inflazione queste aziende hanno in generale margini molto elevati e hanno dimostrato di avere anche un forte pricing Power cioè la capacità di ridefinire i propri proprio pricing prezzi dei propri prodotti a loro specifico beneficio e pertanto l’inflazione non è un tema rilevante per il comparto del lusso, un tema che può essere sicuramente gestito per tale ragione è abbastanza comune fra gli analisti finanziari definire che il comparto del lusso in uno scenario dove c’è un euro debole e un tasso di inflazione elevato possano in ogni caso avere dei buoni profitti e quindi un comparto da considerare e da tenere bene a mente nelle strategie di investimento